Unisciti a noi per promuovere la transizione energetica!

Per ‘transizione energetica’ si intende il passaggio dall’utilizzo prioritario delle fonti fossili (petrolio, carbone, metano) ad un utilizzo prioritario delle fonti rinnovabili (sole, acqua, vento…) per la produzione dell’energia che ci serve per vivere, lavorare e fornire tutti i servizi che ci garantiscano una buona qualità di vita. Questa transizione è sempre più urgente perché la produzione e il consumo di energia sono responsabili per oltre il 70% delle emissioni di gas che favoriscono il riscaldamento globale.

Come singoli individui e singole famiglie possiamo contribuire molto alla transizione energetica verso modi più sostenibili di produrre e consumare energia. Ma come collettivi possiamo fare molto di più. Le comunità energetiche hanno acquisito sempre più importanza nelle agende nazionali e dell’Unione Europea e sono sempre più sostenute da finanziamenti pubblici e privati.

Il progetto ECREW (Grant Agreement n. 890362 – (www.ecrew-project.eu)  mira a sfruttare il potenziale delle comunità energetiche, promuovendo uno stile di vita e di consumo energetico alternativo attraverso l’implementazione di un modello collaborativo tra utenti energetici per la creazione di comunità energetiche virtuali.

In ogni comunità energetica, tutti possono diventare prosumer, condividendo i costi e i benefici dell’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili e diventando così cittadini attivi che producono e consumano energia per le necessità quotidiane. Questa cooperazione può aiutare a gestire in modo ottimale le energie rinnovabili nella nostra zona.

Per aiutarci a ragionare sulle strategie di diffusione delle comunità energetiche nella nostra zona anche attraverso il modello messo a punto dal progetto eCREW, ci serve il tuo aiuto.

Se…

…ti interessa sapere come poter contribuire alla transizione energetica,

…ti piacerebbe diventare prosumer e poter consumare l’energia autoprodotta,

…vorresti saperne di più e magari entrare a far parte di una comunità energetica,

ti chiediamo quindi la cortesia di dedicare 15 minuti entro il 14 maggio alla compilazione di questo sondaggio (https://forms.gle/qEeKaFqTAWXq3wTYA). Gli argomenti indagati riguardano le tue abitudini energetiche, le tue opinioni e preoccupazioni in materia di energia e ambiente e la tua disponibilità a esplorare il modello di comunità energetica.

Ti chiediamo insomma un piccolo sforzo individuale cruciale per cercare soluzioni a problemi collettivi.

Grazie per il tuo aiuto e siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento sul progetto!

Categorie:

Tutte le notizie

Contenuti correlati:

torna all'inizio del contenuto