PAPERWEEK 2025 – PARTECIPA ANCHE TU!

Torna per la V edizione la Paper Week, la campagna dedicata all’informazione e alla formazione su raccolta differenziata e riciclo di carta e cartone, organizzata da Comieco, in collaborazione con Federazione Carta e Grafica, Unirima e con il patrocinio di Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ANCI, Utilitalia e la media partnership di Rai Tgr.

Dal 7 al 13 aprile 2025 i cittadini di tutta Italia potranno approfondire il grande tema della raccolta differenziata di carta e cartone e scoprire l’enorme valore della filiera del riciclo attraverso visite guidate, mostre, convegni, laboratori creativi, spettacoli ed eventi su tutto il territorio nazionale, con un focus particolare quest’anno su Lucca scelta come “Capitale del riciclo 2025”.

L’anima della manifestazione sono i PaperWeeker, le realtà che hanno deciso di raccogliere l’appello di Comieco a farne parte con iniziative speciali per raccontare il mondo della carta (e del suo riciclo) con punti di vista inediti e originali.

Tra queste anche ACEA PINEROLESE INDUTRIALE parteciperà con “K’ARTE’ – Quando la carta di Arte” in programma il 9, il 10 e l’11 aprile 2025, per l’intera giornata, presso Piazza Roma a Pinerolo.

L’attività prevede la realizzazione di strutture artistiche di carta e cartone, ad opera di professionisti, affiancato da laboratori scolastici che realizzeranno la parte di arredo urbano intorno alle strutture principali. Il risultato sara’ una citta di cartone coloratissima e di grande effetto.

I laboratori proposti saranno i seguenti:

Ci permette di dare libero sfogo alla nostra immaginazione, di scrivere i nostri pensieri e di leggere avventure e storie incredibili. È la carata! Conosciamola meglio con una divertente attività ludica a tema olimpiadi. Divisi a squadre i ragazzi saranno coinvolti in giochi di movimento, indovinelli e prove che ci permetteranno di scoprire come questo materiale venga prodotto e soprattutto come avvenga il suo riciclo a partire dalla corretta raccolta differenziata.

Ci permette di dare libero sfogo alla nostra immaginazione, di scrivere i nostri pensieri e di leggere avventure e storie incredibili. È la carata! E attraverso il suo riciclo è in grado di rinascere e trasformarsi. Ma come avviene questo processo. Scopriamolo attraverso un divertente laboratorio di riciclo creativo nel corso del quale, a partire da fogli di giornale, otterremo una pasta modellabile che utilizzeremo per creare piccole opere simili agli oggetti che vengono ricavati dal riciclo della carta.

Gli obiettivi sono:

  • Educare al riciclo degli imballaggi cellulosici
  • Valorizzare la risorsa carta
  • Riqualificazione di aree urbane

Le suddette attivita’ porteranno i partecipanti ad acquisire maggior consapevolezza sulla raccolta differenziata, sul valore della stessa e dei materiali da rd e sulla sensibilizzazione ed educazione ambientale, oltre che sulla proprieta’ pubblica.

Il programma completo della Paper Week è disponibile sul sito comieco.org.

Se sei un insegnante e vuoi iscrivere la tua classe, non perdere tempo perchè i posti sono limitati!

Per iscriversi è necessario compilare il seguente modulo:

https://docs.google.com/forms/d/1qU-SOGakogdHvfWr-bsYOEpTSLuYJvufC1dFxSSk2cg/edit

Categorie:

Comunicazione e Formazione, Eventi, In evidenza

Contenuti correlati:

torna all'inizio del contenuto