Modalità di accesso alle Ecoisole

CONSULTA LE MODALITÀ DI ACCESSO IN ECOISOLA: clicca qui per accedere alla pagina.

A partire da giugno 2011, è stato gradualmente attivato un innovativo sistema di controllo degli accessi alle Ecoisole del territorio.

Perchè è stato introdotto questo sistema?

  • per adempiere le disposizioni normative (D.M. 8 aprile 2008 e D.M. 13 maggio 2009), che prevedono la redazione del cosiddetto “Bilancio di Massa”, ovvero una dettagliata mappatura dei rifiuti in entrata ed in uscita, caratterizzati quantitativamente (numero, peso, volume) e qualitativamente (tipologia).
  • per regolamentare e censire gli accessi. Grazie a questo nuovo sistema, solo gli aventi diritto possono usufruire del servizio.
  • per ottimizzare i flussi di rifiuti.

Come accedono i Cittadini?

Tutti i Cittadini residenti, domiciliati o intestatari di utenza (es. seconde case) nel Pinerolese possono accedere alle Ecoisole del territorio presentando la propria TESSERA SANITARIA.

Come accedono le utenze non domestiche?

Tutte le utenze non domestiche (negozi, uffici, artigiani, commercianti, ecc…) aventi diritto al servizio devono esibire ad ogni ingresso l’apposita TESSERA DI ACCESSO, che va richiesta all’Acea, secondo la procedura riportata nel seguito.

Come funziona il sistema?

Ad ogni accesso in Ecoisola, i Cittadini e le utenze non domestiche del territorio devono seguire la procedura di registrazione. Un apposito terminale, provvisto di lettore di codice a barre, permette il riconoscimento dell’utenza tramite la tessera sanitaria, se si tratta di un privato cittadino, o tramite la tessera di accesso, per tutte le altre categorie. Il sistema riconosce l’utenza e richiede di inserire alcuni semplici dati sul rifiuto che si intende conferire: la tipologia (ingombranti, sfalci, apparecchiature elettroniche ecc…) e la quantità (numero di pezzi, peso, volume ecc…).

I nostri operatori sono a disposizione per prestare assistenza alla registrazione.

Categorie:

Ecoisole

Contenuti correlati:

torna all'inizio del contenuto