logo gruppo acea

Scarica Flash Player

ATTIVITA' DI IGIENE URBANA

IMPIANTI DEL POLO ECOLOGICO

FLORAWIVA

TARIFFA IGIENE AMBIENTALE

FORMAZIONE E SOSTENIBILITA'

CERTIFICAZIONI ISO


<<Torna alla home page

UMIDO A REGOLA D'ARTE... SACCHETTI

Presentazione | Istruzioni | Sacchetti | Riciclo

occhi_bocca

L'OPERA E' PIU' PREZIOSA SE IL SACCHETTO E' BIO!

Una delle maggiori fonti di "inquinamento" del rifiuto organico è la plastica. I soli sacchetti di nylon utilizzati per contenere l'organico generano grandi quantità di scarto.

Per una raccolta a "regola d'arte", è necessario utilizzare sacchetti biodegradabili e compostabili.

In commercio ne esistono di diverse qualità. L' importante è accertarsi che il sacchetto sia biodegradabile e compostabile certificato. Lo standard europero che certifica la biodegradabilità e la compostabilità di un prodotto è la norma UNI EN 13432:2002.

Alcuni marchi ci aiutano nella scelta:

CIC ok compost compostable_EN13432

 

Sacchetti biodegradabili: nota tecnica PDF a cura del Consorzio Italiano Compostatori (www.compost.it)

Molti Comuni del territorio Pinerolese distribuiscono ai Cittadini i sacchetti biodegradabili in Mater-Bi e carta. In soli tre anni, sono stati consegnati più di 6 milioni di sacchetti biodegradabili!

Anche la legge ha introdotto l'obbligo di utilizzare sacchetti biodegradabili per la raccolta dell'umido (D.Lgs. 4/2008)

Suggerimenti d'utilizzo dei sacchetti biodegradabili PDF

 

<<Torna al menu principale

 

<<Torna alla home page